martedì, maggio 15, 2007

Killer Instinct

Lo scorso giovedì ho seguito un episodio della serie, che parlava dell'Antrax robustus (o anthrax con l'acca, come Samantah! =P). Questo pare essere il ragno più velenoso al mondo, o almeno la specie conosciuta più velenosa. Già perchè si atima che degli insetti non si conosca che una piccola parte di specie, meno del 50% secondo alcuni ricercatori. Di sicuro qualche pignolo potrà farmi notare che i ragni non sono insetti, però il concetto rimane lo stesso: è possibile, se non probabile, che esistano moltissime altre specie in natura.
Cmq pare che il nostro "amichetto" sia molto più velenoso e letale della famigerata vedova nera!!
La vedova nera, o black widow, la si riconosce per i suoi piccoli triangoli rossi sulla parte addominale. E' notoriamente un ragno pericolosissimo però forse non sapete che esiste la variante europea e "nostrana" di questo ragno.
Nella provincia di Orvieto e forse anche in altre zone d'Italia è diffusa la Malmignatta (con la A e non con la O =P), un ragno della stessa famiglia.
In un paio di casi il suo morso si è rivelato letale, ma sembra che i decessi siano da addebitare a particolari complicanze, dato che si suppone i casi di morsi possano attestarsi sui 100 all'anno.
In ogni caso anche questa variante presenta macchie rosse, più sparse, lungo il dorso.
Allegate le foto.


Nessun commento: