giovedì, maggio 17, 2007

Che giornata del piffero!!!

Oggi è stata proprio una giornata di mmm...
Ma di questo vi metterò al corrente prossimamente.
Stay tuned su questo post che verrà presto modificato.
Grazie.

EDIT: 28/05/2007
La storia è questa: avevo sostenuto l'esame di Tecnologie ricombinanti.
Prima ho dato lo scritto, che supponevo essere andato discretamente bene. Dopo quella formalità rimaneva la valutazione delle 2 relazioni da svolgere e l'orale.
Mi presento per l'orale: in pratica sono stato 20 minuti seduto davanti a due professori che mi hanno posto delle domande a cui tentavo di rispondere. Per la verità io supponevo di sapere cosa volessero da me ma mi sbagliavo.
Si, nel senso che l'argomento nella mia mente era ben chiaro e anche nell'esposizione lo ero. Purtroppo per i miei docenti non era così, tanto che dopo le prime parole mi fermavano con un secco "No". Al che, dato che negli orali non invento (o le so oppure evito di dire stronzate) a meno che non sia un esame "farsa", rimanevo allibito e rispondevo mestamente "Non lo so".
In una domanda poi la docente mi ha chiesto di spiegarle una certa caratteristica costitutiva di una particolare struttura. Io sono partito per la mia strada, ma anche qui mi sono visto bloccare nuovamente dopo una sola frase pronunciata.
Inizio a sclerare...
Inizia a farmi mille domande a cui non rispondo semplicemente perchè la mia risposta sarebbe quella che stavo fornendo già con la mia spiegazione. Alla fine mi fa: "Beh, cmq lo disegni" (la stuttura NdM:era un plasmide, quindi è giusto il maschile).
Io lo disegno ed è corretto. Anche la prof mi dice una frase tipo: "Beh ma vede che allora la sa? Perchè prima mi ha detto il contrario?"
Ecco, sapete quando prima dite una cosa e poi, mentre ne discutete vi rendete conto che avete sbagliato e cambiate le carte in tavola contraddicendovi, sperando che dall'altra parte non se ne accorgano per poter poi dire che cmq avevano capito male loro? Vi sarà successo almeno una volta nella vita nelle interrogazioni!
Ebbene, la prof. pensava che fosse così, ma provate anche solo per un attimo a pensare che io stessi esprimendo lo stesso concetto, senza cambiare assolutamente di una virgola il mio pensiero...
Capirete che anche voi avreste pensato *Ma che cazzo stai a dire?* nei confronti della docente.
In pratica è come essere valutati come dei bugiardi quando state dicendo la cosa giusta.
E' una cosa frustrante...e ancora di più lo è il fatto che voi cmq non possiate neanche farci nulla, nè tantomeno dare del cretino al vostro interlocutore.
Va beh.
Anyway: mi sono presentato con un voto di scritto di 16 su 28.
Solitamente i voti accademici vanno fino al 30 più al limite la lode.
Ebbene la prof. ammetteva all'orale chiunque, con qualsiasi voto.
Ho saputo infatti che persone che allo scritto avevano avuto 21,5 e 23,5, grazie anche al contributo delle relazioni, hanno portato il loro voto a 30 e Lode.
Pare che nelle relazioni si potesse prendere fino a 6 punti, 3 per ognuna.
Dopo il mio orale la prof. mi avrebbe dato un misero 18, ma il professore che l'ha affiancata negli orali mi ha concesso un 20.
Insomma: cornuto e mazziato, o per meglio dire, oltre al danno anche la beffa.
Si, la beffa di sentirmi regalare un 20 quando avrei meritato ma moooolto più di 18!! (e 20 di conseguenza!!).
Purtroppo ho accettato il voto, non potendo fare altrimenti.
Mi dovrò pur laureare, no??
Però ho chiesto un incontro alla prof.
Oggi finalmente ho avuto questa opportunità e mi sono chiarito alcuni dubbi.
Ovviamente non mi sono addentrato nella questione voti perchè non è corretto mettere in dubbio la buona fede dei docenti, anche se darmi 18 (a parere suo) partendo da 16...
Ma non per cattiveria, però ci sarebbero stati come minimo i punti delle relazioni.
Ok per l'orale da schifo, posso anche supporre uno "0" (zero) come valutazione, però anche se le mie relazioni non erano proprio perfette agli occhi dei due docenti, tra l'altro non perchè difettive in alcune loro parti, ma semplicemente perchè secondo loro sarebbero potute essere più elaborate e più ricche di contributi personali, penso di aver meritato più di un misero punto ciascuna!
Col 20 almeno mi illudo che siano 2 punti a relazione, ovvero 4 totali.
Mi fa cmq schifo però almeno è più accettabile.
Detto questo...è stata una gran delusione!

Nessun commento: