sabato, febbraio 03, 2007

Made with a mac...


Continua la saga "Un elogio alla Apple".
Non sapete che gioia vedere la scrittina che potete leggere come titolo di questo post, specie quando segue un articolo, una presentazione o delle lezioni resi disponibili in rete da un qualche docente universitario.
Mi fa venire il sorriso!!
E dire che tra un po' anche la mia mela compie il suo primo anno di vita...fantastico!
Mi sa che festeggerò!!
Comunque dovete sapere che oggi mi sento anche orgoglioso.
Si, orgoglioso di avere vinto una mia piccola battaglia personale.
Mi hanno riaccreditato i crediti "svaniti" di un corso accademico che avevo sostenuto quando ancora facevo informatica.
Non che fosse indispensabile, però era una questione di principio, addirittura doppia!
Oltre ad essere un esame convalidato ed erroneamente messo tra quelli obliterati (così vengono definiti gli esami superati ma non riconosciuti) era anche quello in cui, all'epoca, avevo il voto più alto.
Si tratta infatti di Psicologia della Comunicazione, esame in cui avevo preso il mio primo, miticissimo 30!
Era stata una piccola gioia vedere la docente che annotava con naturalezza quel voto che per me era fantastico!
Ebbene dopo numerose traversie finalmente anche questa è fatta e ne ho ottenuto il riaccreditamento (si potrà dire "riaccreditamento" o è meglio riaccredito?!? =D).
Adesso appare la scritta --> CONVALIDATO al fianco del suddetto esame.
Evvai!!
Ma torniamo a noi.
Sono orgoglioso di poter pensare che molte cose che quotidianamente faccio sono "made with a Mac".
Oggi ho anche trovato il modo per criptare con password i files pdf che si possono ottenere col mac. So che si può fare con Adobe, ma oggi scaricando un pdf da un sito e salvandolo appunto in questo formato ho visto che si possono apporre all'atto del salvataggio alcune modifiche (il programma in questione che permette modifiche ed apertura di .pdf sul mac è Anteprima).
Una fra queste è proprio l'encrypt (=crittografia).
Mitico!
Per i "biologi": adesso suppongo di sapere come Casale abbia potuto mettere semplicemente una password ai suoi files senza utilizzare Adobe.
A proposito di notizie uni: ho appena letto una news che mi ha fatto davvero sorridere.
La posto integralmente qui.

Per gli studenti della Direttiva Regionale - corso in lingua inglese
Per gli studenti della Direttiva Regionale il corso di Tecnologie Ricombinanti è attivato in lingua inglese e sarà svolto dalla Prof.ssa Sheila Sadeghi nello stesso orario del corso normale, ma presso l'aula B del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo.

Chi avesse grosse difficoltà con la lingua inglese è pregato di contattarmi prima dell'inizio del corso.


Il mio primo pensiero è stato *Per fortuna Sonia non fa parte della direttiva!* =P
Dai So, è soltanto un piccolo scherzo!!
Ehhehhehh.
Cmq parlando di Sonia -e scusate se oggi sono un po' sconclusionato- lei è colei che appare nelle foto che potete vedere allegate a questo numero di "Vivere con un Mac" =P
Nella foto stile "Andy Warhol" ed in quella in negativo potete infatti notare la presenza di una seconda figura dalle sembianze umane. Quella è (FORSE!!) Sonia =P
Sono state OVVIAMENTE fatte attraverso il programma PhotoBoot di un Macbook, per la precisione uno in esposizione al Darty, al piano inferiore della Rinascente a Torino.
Si perchè quei grandissimi hanno lasciato il portatile senza password alcuna (mitici davvero!) e così ho iniziato a guardare quali fossero le differenze dal mio. Notando quel "nuovo" programmino l'ho provato e vi garantisco che è uno splendore!
Sapendo tra l'altro utilizzare abbastanza bene il mac ho subito abilitato il bluetooth in modo da mandare le foto appena scattate al cellulare della mia amica.
Detto fatto!
Ed ora le posterò qui.
Semplice no?!?

Powered by Apple.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di pdf cifrati, Max me lo puoi fare un favore?
Avrei bisogno degli appunti di fisiologia di Alloatti, ne ho trovati dei suoi del 2003-2004 ma sono sotto pass. Gli ho mandato una mail ma non ha capito un cazzo e la pass non me l'ha data. Puoi far qualcosa?

Fra ha detto...

Che gnocco Nella foto stile "Andy Warhol" !! :P :D

MaX ha detto...

Ringrazio Fra anche se immagino che l'abbia detto con giusto "un pizzico" di ironia GRRRR =P
Per quanto riguarda Fisiologia...ti aiuterei volentieri, ma non so chi tu sia...
Se mi mandi una mail e mi dici chi sei vedo cosa posso fare. Premetto che io ho studiato completamente sul libro, un misto tra i due che aveva consigliato. E a giudicare dal risultato direi che non è una scelta sbagliata!!
Se invece volessi solo appunti provo a chiedere a qualcuno...intanto mandami una mail!

So ha detto...

MA COSA DIAVOLO DICI??!!!???I speak English very ,e dico,very very WELL...Così bene che c'ho pure il PET!!!!Te invece che attestati hai???!!!!^_^
Scherzi a parte sono felice di non far parte della direttiva...sennò sto esame sarebbe diventato la seconda citologia per me!!!=(
Le foto sn splendide...per gli effetti e non per i soggetti(e parlo anche di me...tranquillo!!!).Poi mi ricordano un "PIACEVOLE pomeriggio passato a seguire IGIENE DEGLI ALIMENTI"!!!(Menomale che mia madre nn sa usare internet...)^_^